Bricks Made of Words

Costruire L'Europa, di nuovo, attraverso il dialogo.

Contribuire al dialogo

In che modo i cittadini, e in particolare le giovani ragazze e ragazzi, possono contribuire al dialogo in corso su temi chiave come migrazione e diritti umani, diritti e doveri civili, partecipazione, libertà dei media e politiche giovanili? 

In che modo il confronto e il dibattito tra i giovani cittadini e le loro comunità possono promuovere una migliore comprensione reciproca dei valori e delle politiche europee? 

Come possono i cittadini fare la differenza, facendo proposte concrete ai decisori politici dell’UE? 

Queste sono solo alcune delle domande a cui il progetto “Bricks Made of Words: costruire l’Europa di nuovo attraverso il dialogo” ha cercato di rispondere, promuovendo incontro e confronto tra giovani cittadine e cittadini europei attraverso 6 eventi organizzati in Italia, Repubblica di Serbia, Romania, Bosnia Erzegovina, Belgio e Cipro.

Cittadini locali, decisori politici, esperti, facilitatori e facilitatrici, studenti e studentesse si sono incontrato e hanno discusso partendo da punti di vista diversi, trovare basi comuni e progettare insieme nuove prospettive e proposte politiche. 

Ospiti speciali degli eventi sono stati 28 giovani cittadini europei provenienti da Bruxelles (BE), Sarajevo (BYE), Cavriglia (IT), Belgrado (RS), Arad (RO), Limassol (CY), interessati a condividere conoscenze e prospettive su temi chiave attuali rilevanti per il loro futuro, così come per il futuro dell’Unione Europea. 

 

EVENT N°

1

NOME DELL’EVENTO

“Memorie dal Passato per costruire il Futuro”

LUOGO

Cavriglia (AR) – Italy

DATA DI AVVIO

20 settembre 2022

DATA DI FINE

23 settembre 2022

TEMI 

Seconda Guerra Mondiale, Cittadinanza attiva, Eccidi nazifascisti

PROGRAMMA

GIORNO 1: Attività di apertura/rompighiaccio

GIORNO 2: Incontro con i testimoni delle stragi della Seconda Guerra Mondiale sul territorio / conferenza di divulgazione / attività e workshop di brainstorming e scenario VR

3° GIORNO: visita al Museo della Memoria di Bucine / cena sociale

4° GIORNO: Spettacolo “Breaking down the wall”: Una performance narrativa ispirata alla caduta del muro di Berlino, ostacolo apparentemente insormontabile, e alle storie di giovani che hanno agito rischiando la loro vita per cambiare condizioni che sembravano intoccabili e immutabili.

sintesi dei risultati dell’evento attraverso un World’s Cafè

Partenza

NUMBER OF PARTICIPANTS

????

FINAL REFLECTION

Le attività proposte (visita al Museo, incontro con i testimoni) hanno permesso ai partecipanti di fare riflessioni molto interessanti su temi estremamente complessi come la difficoltà di mantenere un buon equilibrio tra la difesa delle identità locali e una crescente apertura a una visione più globale del nostro cittadinanza. I partecipanti concordano sul fatto che la promozione della tolleranza, del rispetto e dell’educazione civica siano elementi importanti per la costruzione di una solida cittadinanza europea, e che la valorizzazione delle differenze possa essere la base della lotta alle disuguaglianze. Le linee guida per raggiungere questo obiettivo passano inevitabilmente dalle scelte politiche europee e dei singoli Stati membri e si intersecano con le pratiche quotidiane di tutti i cittadini e delle comunità locali.

I partecipanti sono inoltre concordi nel sostenere l’importanza di rafforzare il sistema scolastico affinché la scuola diventi il ​​cardine dello sviluppo sociale e culturale e il punto di partenza di un percorso formativo che contribuisca alla formazione dei cittadini europei.

I partecipanti hanno affrontato il tema della costruzione e difesa di una memoria europea. Il valore di una memoria europea è un elemento imprescindibile se si vuole guardare al futuro e immaginare un cambiamento, e per difenderlo è necessario promuovere eventi che rievochino i fatti salienti della storia europea, organizzare viaggi di studio e sensibilizzare le giovani generazioni ai valori che contraddistinguono la cultura europea e la storia europea, anche attraverso le testimonianze di illustri testimoni.

 

Grant Decision N°: 625628