ACTMEM Active Memories

Memorie Attive

Memorie attive

Programma Erasmus+
ADEC2021- KA220

Il progetto ACTMEM- Active Memories si basa sull’importanza della condivisione di storie come strumento per migliorare la qualità della vita dei giovani e delle giovani europee.

Si può fare “memoria del presente”  per sviluppare socialità, vivificando i rapporti tra le diverse generazioni, aiutando a elaborare la crisi, anche grazie al confronto con il passato.

Il progetto Active Memories (ACTMEM) sta continuando il suo percorso per lo sviluppo e l’utilizzo di nuove metodologie di Storytelling come strumento che permette la condivisione e il confronto tra i giovani europei, con un approccio interdisciplinare e interculturale.

ActMem mira a sviluppare la resilienza dei giovani europei attraverso la narrazione, la memoria attiva e la creatività, nonché a sviluppare una nuova consapevolezza per tutti i giovani come promotori delle comunità.

Il piano di lavoro di ActMem è strutturato in tre fasi principali:

  • la prima consiste in una fase preparatoria che inizia con l’impostazione degli strumenti metodologici e operativi di ActMem. Durante i primi otto mesi, i responsabili e I tecnici che costituiscono i team di lavoro hanno predisposto gli strumenti per una gestione fluida e tempestiva di tutte le attività attraverso la produzione di un piano di gestione, un piano di diffusione e comunicazione, un piano di valutazione della qualità, nonché gli strumenti/modelli necessari per una realizzazione efficiente.
  • Nella seconda fase del progetto, ovvero nell’attuazione delle attività principali del progetto, i partner hanno ultimato il processo di selezione dei partecipanti (giovani leader) per l’evento di formazione transnazionale. I giovani leader selezionati hanno partecipato all’evento di formazione transnazionale tenutosi in Italia dal 13 al 18 marzo 2023, con l’obiettivo di fornire loro una metodologia comune di formazione per prepararli come giovani leader nell’organizzazione di workshop locali, sviluppati e discussi tra i partner durante gli incontri di coordinamento.
  • A partire da aprile 2023, i workshop locali, pianificati in ciascun paese partecipante, sono stati implementati dai giovani leader formati. I partner hanno condiviso informazioni tra di loro per coordinare i diversi temi e le metodologie scelte per ciascun workshop attraverso un pannello di monitoraggio. “Face the challenge: la sensibilità alla Pandemia“, “La memoria è un viaggio collettivo“, “Svelare Narrazioni: Creare Collage di Storie Personali“, “Vite in Viaggio che necessitano di essere narrate”, sono alcuni dei workshop organizzati nei diversi paesi. I partecipanti sono stati estremamente diversi (rifugiati in Germania, persone con bisogni speciali in Portogallo, studenti in Bulgaria, bambini e abitanti del paese in Italia, ecc.). Questa eterogeneità ha necessitate di un adattamento specifico dei temi proposti dai giovani leader stessi in ciascun workshop.

Due i principali risultati del progetto:


ActMem.eu

Qui puoi trovare il primo risultato del progetto che si è concretizzato nella piattaforma web di ActMem contenente le storie di tanti progetti.


Manuale ACTMEM Workshop Blended Learning

Realizzazione del manuale

ACTMEM Workshop di Blended Learning con la realizzazione di un manuale


Progetti


Canale Video ACTMEM Project

Sotto lo stesso cielo ma con occhi diversi

Leggi →


Progetti


Manuale ACTMEM Workshop Blended Learning

Sotto lo stesso cielo ma con occhi diversi

Leggi →


Progetti


Foto Workshop ACTMEM

Sotto lo stesso cielo ma con occhi diversi

Leggi →